top of page

Scambio Italia-USA

"The Twinning Project" tra Italia e Stati Uniti
bridgethepond_final_v3.png

Il "Twinning Project ITALIA-USA" è nato nel 2020 con l'obiettivo principale di favorire lo scambio culturale tra scuole superiori situate in due Paesi differenti. Il progetto ha una forte connotazione educativa e mira a promuovere la lingua italiana e quella inglese, nonché la storia, la cultura, l'arte, la musica e tutto ciò che rappresenta l'Italia nel mondo, in contrapposizione agli Stati Uniti. Il motto del nostro progetto è: "Ascoltare ed Ascoltarsi".

 

Nel "Twinning Project Italia-USA" si incontrano professionisti con competenze diverse, ma accomunati dalla volontà di trasmettere e comunicare una visione condivisa di bellezza e genius loci, ossia l'insieme di caratteri socio-culturali, architettonici, comunicativi e comportamentali che contraddistinguono il "Bel Paese". Il progetto favorisce gli scambi interculturali tra i due Paesi, prevedendo talvolta l'assegnazione di borse di studio o grant a studenti meritevoli, sia italiani che americani.

 

Il "Twinning Project Italia-USA" si distingue per la forte coesione tra le istituzioni, la cultura e il settore privato, con l'obiettivo comune di promuovere il territorio e la cultura attraverso una liaison italo-americana sostenuta da professionisti, insegnanti e associazioni culturali.

 

Nel corso degli ultimi due anni, le scuole gemellate, situate in Liguria e nel Maryland, hanno avuto l'opportunità di approfondire la conoscenza della Marina Militare, che per una splendida coincidenza si intreccia con l'Accademia Navale di Annapolis, il porto di La Spezia (dove si trovava la scuola gemellata in Italia), il Varignano, l'Amerigo Vespucci e la nostra incantevole Liguria, storicamente terra di marinai e grandi esploratori.

 

Nel biennio accademico 2021-2022 sono state assegnate tre borse di studio, mentre nel 2022-2023 sono stati conferiti due borse di studio e due grant, un premio al Merito e uno all'Accoglienza.

bottom of page